Categorie
Senza categoria

Perchè il telelavoro in Italia non decolla

Il telelavoro in Italia non decolla per la prevalente cultura veteromanageriale e le carenze infrastrutturali che tutti conosciamo.
Lavoro nella più grande e Digitale Banca Italiana in un ufficio dove non siamo mai in contatto fisico con i clienti. Ciononostante, anche in tempi di Coronavirus, nello stabile dove lavoro, oltre 150 persone (tra i quali molti operatori di call center!!!) si ritrovano ogni mattina alle 08:15 per telefonare, mandare email, fare conference call e processare dati.
Credo che siano due gli ordini di motivi per i quali il lavoro da remoto in Italia non decolla: Il principale è quello culturale, il lavoro deve circondarti fisicamente e solo dentro una istituzione semitotalizzante quale l’ufficio i manager si sentono di stare a “a lavoro”.
I capi hanno bisogno di esercitare la loro dose giornaliera di arrogante paternalismo: una miriade di capi e capetti molti di più quanto sia necessario che passano il tempo a vessare i propri collaboratori e assegnare compiti inutili giusto per esercitare il controllo.
I clienti non sono generalmente pronti, nel tempo della comunicazione digitale alcuni inviano ancora ordini via fax!
Supermercati e esercizi commerciali piccoli e grandi disdegnano i pagamenti elettronici e aziende B2B accettano assegni postdatati credendo di essere più tutelati da un pezzo di carta! Non tutti hanno attivato lo Internet Banking.
I sindacati naturalmente sono contrari al cambiamento! Avere le filiali piene e i dipendenti concentrati in un luogo fisico è l’unico modo che conoscono per promuoversi e promuovere i diritti dei lavoratori.
Insufficienza nei sistemi informatici.
La maggior parte del personale d’ufficio non ha il laptop ma solo il PC fisso quindi anche pur volendo non può lavorare da casa. I sistemi informatici sono vetusti e non sono sicuri, le connessioni lente, il software di posta elettronica inadeguato e i server poco potenti.
La gig economy avanza spedita in tutti i settori dalla ricerca e sviluppo (Innocentive) alla programmazione (Topcoder) ai servizi (Fiverr, Mturk, e altri) mentre per la più grande Banca Digitale italiana è un problema far lavorare i propri dipendenti da casa.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.