Categorie
travel

Una Visita a Kunming

Ricco dal punto di vista culturale ed etnicamente diverso, lo Yunnan è una delle regioni più affascinanti della Cina. Questa varia e pittoresca provincia sudoccidentale dell’Impero di Mezzo, che si può visitare tutto l’anno, dalla capitale Kunming, alle foreste e valli dello Xixuanbenna fino alle altissime prospettive Tibetane dello Shangrila è un paradiso per gli amanti del trekking, del cibo tipico, del te Puer, dei laghi e dei quieti villaggi di campagna!
Nello Yunnan si trovano 25 delle 55 minoranze etniche della Cina (da visitare il villaggio delle nazionalita’ sul lago Diānchí, alcune come i Dai dello Xishuangbanna hanno lingua e tradizioni Thailandesi, altre sono Tibetane e altre ancora come i Mao, i Naxi e la società matriarcale dei Mosuo hanno propri caratteri distintivi che li rendono patrimoni antropologici oggetti di studio!

Kunming è la Capitale e il cuore pulsante di questa provincia, essa attende il suo visitatore adagiata su un alta vallata circondata da montagne e grandissimi laghi e risaie.
Soprannominata “la città dell’eterna primavera” grazie al suo clima mite, Kunming è una città luminosa e pacata con templi, laghi, musei e possibilità di shopping in abbondanza. Una città tranquilla che si è adattata bene alla vita moderna, è un posto meraviglioso dove trascorrere una vacanza nel sud della Cina e da lì partire per visitare la sua splendida provincia.

Kunming e’ collegata benissimo con il resto del mondo, ha un aeroporto internazionale da dove partono voli per le maggiori capitali europee, noi abbiamo preso il diretto kunming Parigi, e una stazione dei treni ad alta velocita’ la collega in modo veloce ai capoluoghi delle provincie vicine.
Nel 2020 il treno ad alta velocita’ da kunming raggiungera’ nel Tibet la citta’ di Shangrila a 3350 metri di altitudine!!! La rete dei trasporti in Cina e’ ineguagliabile.

Lo Yunnan ha migliaia di anni di storia, basta fare una visita allo splendido Museo Provinciale (da non perdere) per avere idea della antichità e ricca diversità delle sue culture.

Il villagio di Guangdu di fronte al Museo offre uno spaccato della vita e dell’architettura del Sud ovest della Cina tra i meglio conservati. Non fermatevi alla parte turistica ma addentratevi a scoprire la vita dei locali. Vi attende quotidianamente un ricchissimo e coloratissimo mercato all’aperto dove potete trovare tutto: dalle moto elettriche alla frutta alla verdura alla carne stesa sui banchi di marmo al pesce venduto ancora vivo fino al pollame starnazzante da macellare sul posto.

Il passato di Kunming risale a oltre 4000 anni fa e ci sono molti luoghi da visitare, tra cui santuari taoisti come Sānqīng Gé e siti buddisti come Yuantong e la vecchia Kunming colle sue antiche dimore nobiliari.

Kunming è la città dei laghi e dei parchi sereni. Una delle grandi scoperte di Kunming è quanto sia verde. Ci sono due grandi zoo pieni di piante di ciliegio in parchi tentacolari come lo Yuantong Mountain. il Green Lake, Cuihu, pieno di attrazioni cuore pulsante della Città e’ traboccante di vitalita’, dalla mattina quando gruppi di persone praticano il Tai Chi Chuan, alla sera e nei weekend quando in migliaia occupano qualsiasi spazio libero per ballare in gruppo al ritmo della musica cinese.
In primavera poi durante la fioritura del loto questa piccola gemma verde aquisisce un fascino pieno di magia.

Mercati coinvolgenti. Se ami fare shopping, Kunming è una destinazione favolosa, che offre i colori e gli odori del mercato dei fiori e degli uccelli e una vasta selezione di occasioni.

Allo Jingxing Bird and Flower Market chiamato localmente “mercato degli uccelli e dei fiori”, i venditori ambulanti vendono fiori, uccelli, pesci, insetti, rettili, oggetti d’antiquariato, calligrafia, dipinti, attrezzi da pesca, gioielli, ecc..

Al coperto in un antico grande edificio a tre piani ci sono i venditori di Giada, la piu’ pregiata e ben lavorata del mondo, dove potete comprare manufatti di ogni genere a prezzi ragionevoli. La pietra di giada viene per la maggior parte dal Myanmar.

Qualsiasi souvenir volete comprare siete nel posto giusto! Lo shopping e la contrattazione fanno parte dell’esperienza di Kunming.

Universita’ di kunming
Kunming e’ un centro universitario di rilevanza internazionale. Qui’ fu trasferita l’Universita’ di Pechino durante la guerra civile, vi studiano studenti provenienti da tutto il mondo!
Anche il campus universitario e’ immerso in uno splendido parco che ha l’ingresso principale di fronte al lago Cuihu (green lake). Nelle piazzette tra gli alberi ci si ritrova a praticareTai Chi Chuan e personalmente lo yoga.
Sulla vie vicino al campus e attorno al lago ci sono i locali piu’ in vista della citta’ frequetati da migliaia di giovani ogni sera.

La foresta di pietra

A circa un’ora di auto a sud di Kunming, lo Stone Forest è un luogo singolare, unico forse e affascinante. E’ una foresta costituita da colonne di calcare e strane formazioni rocciose le cui cime possono raggiungere le decine di metri di altezza. Si tratta di una meta molto turistica ma addentrandosi tra gli stretti passaggi si possono ragiungere zone per niente frequentate e molto silenziose dove poter sostare ad ammirare questi paesaggi letteralmente cesellati da milioni di anni di erosione. Alcune formazioni geologiche sono state dalla natura modellate a somiglianza di animali e uccelli. Nei giorni di vento le alte colonne sembrano vibrare producendo suoni e voci che riecheggiano e si rincorrono come in un canone.

Dove mangiare

Come ogni citta’ e villaggio della Cina Kunming vanta una miriade di luoghi di ristoro per tutte le tasche. La maggior parte sono piccoli ristorantini dove si mangia quasi seduti per terra su dei piccoli sbabellini e tavolini tipo campeggio. Si trovano anche ristoranti, pizzerie e Pub inglesi per la numerosa comunita’ di espatrati che studia, lavora o passa il tempo a Kunming.
Ci sono anche i cosiddetti mercati notturni che altro non sono che strade pedonalizzate o quasi dove vengono messi dei chioschi in legno e si mangia un po di tutto.
Vorrei segnalare tre luoghi dove secondo me si mangia il vero cibo cinese dello Yunnan.
Il primo si trova vicino l’Universita’ dello Yunnan sulla collina sopra il Cuihu lake, il lago verde, e’ una stradina molto stetta perdonale difficile da trovare ma dove c’e’ probabilmente il locale piu’ vecchio di Kinming, un locale in legno con molto carattere, sempre pieno di gente, che cucina cibo tipico alla vecchia maniera. Vi indichero’ esattamente dove si trova sulla mappa di google ma cerchero’ ancche di spiegarvelo in modo semplice.
Prendete la famosissima Wenling street girate su Wenhua Alley andate a dritto per 100 mt prima che la strada giri a destra c’e’ una piccola traversa pedonale a sinistra li’ dopo 10 metri si trova il locale appena descritto, il link di google maps https://goo.gl/maps/J8QTfTQiKKMPN1KC6.
Un’altro luogo dove vi inviterei a mangiare e’ nei locali attorno a Lago Cuihu, scegliete quello che piu’ vi piace e gode della pacifica atmosfera del lago. Oltre che sul lago nella zono vecchia della citta’ si trovano i locali piu’ alla moda, da lussuosi ccktail bar a ristoranti rinomati, preparatevi a spendere come in Europa.
Il mio ristorante favorito si trova vicino al lago Cuihu, un una salita che porta alla unica chiesa cristiana delle vicinanze, lo Shiping restaurant, in Zhonghe alley (https://goo.gl/maps/SKPz7pvw1MYzQZma8) dietro la Sanyi International Church su Renminlu.
Il menu di carne e’ favoloso, il luogo magico, una antica casa padronale cinese con atrii che si aprono su altri atrii dove sembra di essere toranti indietro nel tempo di almeno 400 anni!
Un ultimo suggerimento per quanto rigurda i mercati notturni. Ve ne sono due nelle vicinanze molto belli, si trovano entrambi a Panjiawan, accanto all’omonima fermata della metropolitana. Il primo e’ nelle vicinanze della stazione delle corriere in un angolo di kunming rimasto intatto dai tempi della rivoluzione culturale, piccole strade, case basse con bagno e cucine in comune, i ristoranti di questo mercato sono frequentati principalmente da che vi abita, l’altro dietro il centro commerciale Wallmart, questo e’ piu’moderno e il cibo e’ piu’ street food che da ristorante. Entrambi sono un tripudio di odori e sapori unici! I prezzi molto bassi si puo’ mangiare a partire da tre euro!

Un Piatto Tipico i Kunming Mixian

Questo piatto è uno dei piatti più popolari a Kunming.

Gli spaghetti vengono fatti bollire a fuoco alto in una piccola pentola di rame con un lungo manico. Quindi vengono aggiunti nell’acqua bollente, pezzetti di carne di maiale, del porro, delle verdure in salamoia, l’immancabile salsa di soia e altre spezie secondo il gusto del cuoco o della stagione. L’ultimo tocco che aggiunge sapore a questo piatto tipico è l’aggiunta degli appetitosi fiori di porro sottaceto dello Yunnan.

Il brodo caldo viene quindi servito immediatamente in una ciotola, gli spaghetti si mangiano con le bacchette mentre il brodo va succhiato direttamente dalla ciotola facendo rumore.

Risultati immagini per chinese people eating noodles

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.