Categorie
China Senza categoria

Xiismo: indottrinamento e culto della personalità nell’era digitale. La nascita dello smartphone rosso

http://www.newslettismo.wordpress.com

La rivoluzione digitale va in aiuto di quella culturale, la propagande del PCC sta cambiando pelle con l’ausilio dei nuovi media. Non solo manifesti di Xi in ogni angolo di strada e in ogni luogo publico, non solo la sua presenza asfissiante sui media tradizionali, ora anche una App, Xue Xi Qiang Guo, supporterà il presidente nel suo prepotente culto della personalità.

Il 25 gennaio 2019 i sette membri del comitato permanente del politburo, tra cui il presidente Xi Jinping, si sono riuniti nella sede del Quotidiano del Popolo per sottolineare l’importanza della convergenza dei media tradizionali e media digitali per rafforzare il dominio del Partito nella diffusione delle idee e delle informazioni.
Xi jinping ha detto ai presenti che il Partito “deve sfruttare i frutti della rivoluzione dell’informazione” con l’obiettivo di “plasmare l’opinione pubblica” e di “consolidare le fondamenta ideologiche che stanno alla base degli sforzi del partito e di tutto il popolo cinese”.
Questo discorso nel gergo del partito comunista cinese significa che occorre trovare nuovi modi per reingegnerizzare il dominio ideologico di fronte a drammatici cambiamenti nei mezzi di comunicazione apportati dalla rivoluzione digitale.
Ed ecco che è già arrivato un prodotto che offre almeno una parte della risposta. Un esempio di come il partito possa far leva sui media digitali e rimodellare l’intero processo di controllo ideologico in modi che sono molto più personali, e molto più efficaci, di quelli che abbiamo visto fin’ora.
In gennaio il PCC ha lanciato una nuova app chiamata “Xi Study (Xue Xi) Strong Nation” che si può trovare sul sito web xuexi.cn.
Il nome include un gioco di parole: “Xi” è il cognome del presidente, ma è anche il secondo carattere della parola cinese xuexi che significa “studiare”.
L’applicazione è organizzata in diverse sezioni. Tra queste, solo per citarne alcune, “notizie importanti”, “nuovo pensiero” e “notizie politiche d’attualità”, aggregando i discorsi e le dichiarazioni di Xi Jinping sui vari argomenti. Vi sono molti contenuti audio e video..
Ma c’è di più.
Gli utenti accumulano punti utilizzandola.
Come riporta il sito web China Media Project ( www.chinamediaproject.org ), leggere un articolo ti frutta un punteggio pari a 0,1. Lo stesso vale se si posta un commento adeguato. Il medesimo punteggio viene attribuito per aver guardato un video. Trenta minuti di attività continuativa sono ricompensati con 1 punto.
Per tutti i membri del PCC è obbligatorio utilizzarla e nei luoghi di lavoro pubblici è imposta una quota di “punti Xi” giornaliera o settimanale, chi non la raggiunge potrebbe perdere il lavoro, o peggio.
Lo scopo della app è ovviamente quello di promuovere le idee e le politiche del presidente Xi Jinping come “centro” del partito, ed è la reificazione della sua ambizione di costruire una sua filosofia politica: lo Xiismo.
La app è interessante non solo per la natura del suo contenuto ma anche perchè reinventa la forma della dominazione ideologica nella nuova era.
Il tempo libero sarà dedicato ora a seguire il pensiero di Xi Jinping utulizzando la app del partito che raddoppia il punteggio se utilizzata negli Happy Hour cioè fuori dagli orari di lavoro e nel weekend.
Chissà se la App di Xi riuscirà a ritagliarsi uno spazio tra weibo e wechat e sostituire il Libretto Rosso nell’immaginario sinosocialista.
Una volta citare a memoria i passi del Libretto Rosso poteva salvarti la vita sotto le grinfie delle guardie rosse, chissa se un domani prossimo venturo il punteggio acquisito attraverso l’utilizzo della App “XueXi Qiang Guo” contribuirà al rating sociale di prossima implementazione.

Una risposta su “Xiismo: indottrinamento e culto della personalità nell’era digitale. La nascita dello smartphone rosso”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.